Direttamente dal Giappone il trend Wabi Sabi

pubblicato in: tendenze | 0

Il nuovo trend che sta contagiando il design, la moda, lo stile di vita arriva dal Giappone. E’ composto da due parole WABI – semplicità, umiltà e sobria eleganza – e SABI – si riferisce allo scorrere del tempo e alla capacità di scoprire la bellezza all’interno di una cosa antica.

 

Dopo aver scoperto, amato ed aver arredato le nostre case seguendo lo stile Nord Europeo – HYGGE – quest’anno, sembra che il trend lifestyle arrivi da molto lontano, dal paese del sol levante ricco di storia e fascino.

In una società che ci conduce, sempre più, alla ricerca della perfezione, una casa ordinata e curata nei minimi dettagli, uno stile personale dove nulla è lasciato al caso, il WABI SABI è tutto l’opposto: è trovare la bellezza nell’imperfezione.

Io aggiungerei che l’imperfezione è bellezza, l’imperfezione rende unici.

Il WABI SABI, avrai capito, è innanzitutto uno stile di vita che, però, può essere applicato anche nell’arredo della nostra casa.

 

semplicità naturalezza nel soggiorno stile wabi sabi bagno arredato con elementi naturali pietra e legno camera da letto con tappeto e lampada in materiale naturale cucina dai colori neutri e materiali naturali stile wabi sabi

 

Ecco qualche regola per avere una casa nello stile WABI SABI.

 

{MATERIALI NATURALI}

 

Il WABI SABI riguarda il legame con la terra, quindi nella scelta dei materiali via libera a:

  • legno
  • cotone organico,
  • lino,
  • pietra,
  • terracotta,
  • carta.

 

lavabo in pietra su top in legno stile wabi sabi tessili in cotone organico e lino stile wabi sabi

 

{COLORI NEUTRI}

 

palette colori neutri stile wabi sabi

 

{IMPERFEZIONE}

 

Nella scelta dei complementi d’arredo e degli oggetti di decoro, non acquistare dai grandi marchi dove tutto è perfettamente uguale, perchè prodotto in serie. Scegli i tuoi oggetti nei mercatini per avere “storia, tempo” e dagli artigiani per avere  “imperfetta unicità”.

 

piatti artigianali imperfetti stile wabi sabi

 

{SEMPLICITA’}

 

Mettendo al centro, della tua idea d’arredo, l’elemento funzionale, il mobile, crea lo stile della stanza accostando gli elementi naturali che hai scelto, senza riempire troppo gli spazi. Anche le piante sono un’ottima scelta di decoro.

 

vaso e tavolino in materiali naturali stile wabi sabi

 

Vuoi una casa dallo stile WABI SABI? trova il tuo limite personale tra disordine e imperfezione e, pensa che un oggetto, con i segni del tempo che è passato, può essere bello, non vecchio e brutto.

Cosa pensi di questo stile? potrebbe essere un giusto approccio per il tuo modo di vivere?

 

 

credits foto (partendo dall’alto): digs-digs – lonny –  cofoco – broste-copenaghenelle france

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.