7 idee per trasformare il mobile IVAR di IKEA

pubblicato in: home page, mobili ikea, personalizzare | 0


In questi giorni mi sono dedicata meno alla scrittura e più alla mia parte creativa. Avevo bisogno di rilassarmi, di non pensare a programmazioni, social, indicizzazione. Se c’è una cosa che mi libera la mente è dare sfogo alla mia creatività. Presto ti mostrerò i miei “my touch”.

Il post di oggi l’ho pensato proprio trasportata dalla mia onda creativa. Tante volte curiosando in Pinterest mi ero imbattuta nelle trasformazioni, personalizzazioni di un mobile IKEA, così ho pensato di raccogliere in un post quelle che più avevano colpita.

Molti mobili IKEA si prestano bene agli attacchi creativi. Oggi, ti voglio dare 7 idee per trasformare il mobile IVAR: è in legno di pino e lo trovi in due misure: 80x50x83 cm a € 60 e 80x30x83 cm a € 45.

versione grezza del mobile ivar ikea

{1} IKEA

 

Voglio mostrarti subito la prima foto.

 

{IVAR: CREDENZA PER IL LIVING}

mobile ivar ikea trasformato in una credenza nera con piedini

{2} craft fair

 

Sono stati usati due mobili IVAR, pitturati di nero, lasciando il top e le spalle laterali nel colore naturale del pino e sono stati aggiunti dei piedini. Io ti suggerisco, per rendere la credenza chic, vista la tendenza di quest’anno, di scegliere dei piedini con un dettaglio oro.

piedini neri e oro per trasformare il mobile ivar ikea

Pretty pegs

 

{IVAR: DECORO FACILE E FANTASIOSO}

mobile ivar ikea si trasforma usando del washi tape bronzo e piedini

{3} Paulsvera

Questa personalizzazione è la più semplice, a prova di “non so neanche come tenere un pennello in mano”. In questo caso è stato usato il washi-tape color bronzo. Tutti questi colori “metallici”, ovvero bronzo, ottone, oro ecc. vengono utilizzati molto nell’arredo. Con la moltitudine di colori e fantasie che offre il washi-tape hai solo l’imbarazzo della scelta.  Lo conosci? è un nastro adesivo, che si “toglie e mette” facilmente ed è di origine giapponese . Trovi delle mie idee col washi-tape sul blog, alla pagina MY TOUCH oppure puoi andare sulla mia bacheca Pinterest.

 

{IVAR: SCEGLI UN PATTERN}

trasformare il mobile ivar ikea con un pattern colorato a mano

{4} Rumhemma

Ecco, con questo progetto le cose potrebbero complicarsi, perchè IVAR è stato dipinto scegliendo un pattern. Ma tranquilla, in commercio trovi i nostri amici stencil, per chi non ha spiccate doti nel disegno, oppure puoi creare, più semplicemente, delle forme geometriche o delle semplici righe verticali. Poi ti basta scegliere i colori giusti: magari più vivaci per la cameretta dei bimbi e più neutri se il mobile è per il living o la tua camera da letto.

 

{IVAR: FANTASIA IN TONI PASTELLO}

combinazione di mobili ivar ikea dipinti con toni pastello rosa azzurro e bianco a pois

{5} IKEA

Inizio subito così……è il mio preferito. Adoro i toni pastello quest’anno, li vorrei per ogni cosa, per ogni muro, per ogni complemento d’arredo.

Sono stati usati ben 4 IVAR IKEA. Però, nelle case di ora, compresa la mia, trovare una parete così grande e libera non è scontato. Sicuramente, anche se di minor impatto, si può pensare di riprodurre questo disegno, tanto semplice quanto, al tempo stesso, non scontato, anche con due soli mobili. I toni pastello sono meravigliosi per la camera dei bimbi, specie se stai cercando un’idea per la nursery.

 

{IVAR: PITTURIAMO CON I BIMBI}

mobile ivar ikea personalizzato con casette dipinte

{6} el tornillo que te falta

Questa è un’idea creativa e facile da fare anche con i nostri bambini. Ora iniziano le giornate di pioggia e chiusi in casa non si sa mai cosa fare con loro. Che ne dici? Potrebbe essere un’idea che ti piace?

Se ti serve un mobile per contenere i giochi, pennarelli ecc. e che, magari,  si abbini bene con quelli già presenti nella camera, secondo me il pino è perfetto, sia che essi siano bianchi o colorati.

 

{IVAR: TOTAL WHITE}

trasformare mobile ivar ikea in un mobile total white con gambe lunghe

{7} live themma

Questa versione total white è sicuramente elegante, forse io aggiungerei un dettaglio che impreziosisca il tutto. Qualcosa di oro: dei pomelli, per esempio.

Se hai un living con mobili rustici o un po’ scuri e vuoi alleggerire e dare luce, questa è un’ottima idea. Non avere timore di unire stili diversi. Questo IVAR bianco è semplice e non creerà confusione con gli altri mobili.

 

{IVAR: IL TOP DELL’ELEGANZA}

mobile ivar ikea dipinto blu balena e dettagli oro nei pomelli e nelle gambe

{8} pretty pegs

 

Blu, dettagli oro, gambe lunghe e sottili, in una parola sola: elegante. E pensa che è un semplice mobile a due ante in pino. Irriconoscibile.

In questa veste, oltre che nel living come pezzo d’arredo protagonista, lo vedrei bene anche in camera da letto per dare un tocco di colore, se nelle tue scelte d’arredo, sei stata sul neutro.

 

Ora sono curiosa di sapere qual’è la tua trasformazione del mobile IVAR di IKEA che preferisci.

Non ti resta che dare libero sfogo alla tua fantasia. Ti assicuro che un ottimo metodo per liberare la mente da tutto e ricaricarsi.

 

 

In ordine: 1 IKEA   2 crafti fair   3 paulsvera   4 rumhemma   5 IKEA    6 eltornilloquetefalta     7 livethemma     8 prettypegs

 

Lascia una risposta