Mensole a vista in cucina

pubblicato in: cucina, mensole a vista | 6

MENSOLE A VISTA IN CUCINA BELLE MA ANCHE FUNZIONALI?

Quando, ormai 10 anni fa, scelsi la mia cucina ero sicura di volerla pratica da pulire, capiente {perchè lo spazio in cucina non basta mai} e con la penisola: non ho nulla a vista o, comunque, ben poco.

Oggi se dovessi scegliere la cucina sarei molto combattuta su una sola cosa: mensole a vista SI o NO?

Diciamoci la verità, non sono bellissime le mensole a vista con sistemate sopra tazze, bicchieri, piatti, barattoli, piante? io le trovo stupende. Ma sono funzionali? Prima di darci una risposta a questa domanda amletica, guarda esattamente di cosa sto parlando, che poi sono curiosa di sapere quelle che ti piacciono di più.

 

cucina verde menta e bianca con mensole a vista cucina con piano in marmo e mensole a vista mensole a vista in cucina con bicchieri e piante cucina totale white con mensole a vista cucina total white con mensole a vista cucina con mensole a vista cucina nera con mensole in metallo nere cucina verde con mensola a vista

 

Le mensole a vista in cucina sicuramente aiutano ad alleggerirla e renderla più ariosa rispetto ad una piena di pensili, anche nella parte alta. Però è anche vero che, rinunciando ai pensili sopra, si perde molto spazio utile per stivare tutto quello che teniamo in cucina: dalla dispensa, agli elettrodomestici ingombranti, ai servizi di piatti e bicchieri.

 

mensola in legno con tazze per la colazione cucina moderna nera con mensola in metallo bianca cucina moderna con mensola in legno a vista cucina moderna con mensole a vista bianco e nero cucina con mensole per la zona colazione con macchina del caffè cucina in stile rustico con mensole a vista in legno scuro

 

Mi piace l’uso delle mensole per creare una sorta di angolo colazione con tazze, barattoli per i biscotti sopra alla macchina del caffè o per ordinare barattoli per la pasta e sale vicino ai fornelli. Noterai che ho nominato i barattoli: quindi qualcosa di chiuso. Si perchè, con le mensole a vista, per me, resta il “problema” della polvere.

Tutte queste foto sono belle, creano un design accattivante, nordic-style alla cucina ma, il mio dubbio resta sempre sulla funzionalità: nella pulizia e nell’organizzazione della cucina.

Io ancora non mi so decidere, e tu? le metteresti le mensole a vista in cucina? Lasciami il tuo parere nei commenti.
credits foto: Instagram

6 Responses

  1. monica

    Ho la cucina verde con mensole a vista da 25 anni . Adoro le mensole xche così tengo sempre in ordine e nn ammucchio cianfrusaglie……. e poi è più leggera e ariosa la stanza…

    • Flavia

      Ciao Monica.
      Grazie per aver letto il mio post.
      Da quello che mi scrivi hai una cucina assolutamente attuale.
      Ultimamente ho visto delle cucine verde scuro che mi piacciono molto, abbinate col legno naturale.
      Spero continuerai a seguirmi.
      Flavia

  2. Magdalena

    Ciao ,stavo proprio cercando qualcosa così , il mio gusto assomiglia quella foto con le mensole di legno scuro con la cucina verde , nel mio casa sarà bianca finestra in mezzo .belle idee grazie.

    • Flavia

      Ciao Magdalena. Sono contenta che hai trovato nel mio post l’ispirazione giusta.
      Grazie di aver letto my touch design.

  3. sabina sala

    Amo le cucine dove è tutto a vista, ma ho il tuo stesso dilemma, saranno funzionali??? Come si fa a tenere la cucina pulita??? Belle però….ah quanto sono belle!!!!

    • Flavia

      Io sto meditando su un compromesso..un angolo caffe con mensole a vista e cambiare una mensola che ho gia con una in legno e sfruttarla come in queste foto nel post. Amo la praticita, non potrei tenere tutto a vista. ma le adoro e adoro l’atmosfera di cucina accogliente che sanno dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.