Camera per gli ospiti: 10 idee da copiare

pubblicato in: camera da letto, consigli | 0

Tante idee per trasformare la tua seconda camera in un’accogliente camera per gli ospiti. Quali caratteristiche deve avere e dove trovare i complementi d’arredo ideali.

La camera per gli ospiti può essere ricavata dalla seconda camera che, sicuramente, avrà delle dimensioni standard ma anche da uno studio, dalle dimensioni più ridotte. Alla camera degli ospiti non serve un armadio capiente, saranno sufficienti una sedia o una poltroncina e un comodo appendiabiti.

Quando io devo ospitare mi piace curare i particolari per far sentire a proprio agio i miei ospiti: il letto fatto per bene, lenzuola abbinate, una luce soft vicino al letto, profumare la stanza con essenze delicate.

ACCOGLIERE è una cosa che mi piace tantissimo.

letto singolo ikea con cuscini
camera per gli ospiti con due letti
camera singola dai colori neutri con oggetti ikea

La camera degli ospiti deve essere:

  • essenziale: letto, comodino, una lampada ed io aggiungerei una sedia/poltroncina e un appendiabiti. Se gli spazi della camera lo permettono si può aggiungere un armadio a due ante, comodo anche per riporre cuscini, coperte e tenere la biancheria da letto di ricambio;
  • dai colori neutri: donano luminosità alla stanza, non la rimpiccioliscono. Due elementi a cui si deve fare attenzione se la camera degli ospiti viene ricavata da uno studio. Grazie all’utilizzo di colori neutri, poi, risulterà più facile abbinare tra di loro i vari complementi d’arredo.
  • non personalizzata.: Perchè? ti starai chiedendo. Perchè deve essere una camera adatta a qualsiasi ospite quindi se non si personalizza, mettendoci troppi elementi decorativi, la camera degli ospiti sarà ideale per qualsiasi persona.
camera ospiti con letto con lenzuola a righe e cuscino verde
letto in pino con comodino di marmo
letto singolo con comodino e lampada
letto singolo con lenzuola di lino e cuscini
camera ospiti con letto in ferro battuto nero
camera mansardata tutta bianca
letto singolo con lenzuola grigie e poster alle pareti

ILLUMINAZIONE

Prendendo spunto dalle foto delle camere singole, ho scelto 3 punti luce diversi: una lampada da tavolo e due da parete: una applique rame e una lampada da muro nera.

mood-board illuminazione per la camera ospiti

Le lampade le puoi trovare: (clicca sul nome) Lampada Mida Applique LegendLampada Cult

COMODINI

Anche per i comodini ho ricercato dei modelli simili a quelli delle foto. Mi piace non usare il classico complemento d’arredo nato per essere un comodino. Trovo più originale adattare uno sgabello o un tavolino basso per lo stesso uso.

mood-board comodini per la stanza ospiti

I comodini li puoi trovare: (clicca sui nomi) Tavolino GladomSgabello in legnoTavolino in legno bianco

 

Con una stanza degli ospiti accogliente, come quelle che ti ho proposto, chiunque ospiterai si sentirà come a casa.

 

 

 

 

Credits foto partendo dalla prima: via Pinterest – Ark StudioPolly Florence – via Pinterest – WahyuputraStadshem – via Pinterest – Fantastic FrankStudio Cuvier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.